Mulaz (Monte) da Pian dei Casoni, traversata

Mulaz (Monte) da Pian dei Casoni, traversata
La gita
bisa100
23/02/2014
Accesso stradale
senza macchina
Osservazioni
Visto cadere valanghe a lastroni
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

partenza da falcade e ritorno da falcade (BL!), ma non volevo inserire nuova gita..

comunque: partenza sci ai piedi da casa, visto che la macchina se la sono tenuta silvia e tito (non male il caffe in piazza arrivandoci con le pelli…)
tantissima neve sin dalla partenza vera e propria, dal campeggio di falcade a quota 1150 (località molino: già attraversare tutte le stradine per arrivarci risulta parecchio problematico, dovendo salire e scendere muri di neve alti circa 3metri!)
Parto sapendo che si tratta di una gita al limite, viste le condizioni generali e l’ultima nevicata di 30/40cm di venerdì notte. In basso neve molto umida fino a quota 1600 (che fatica), poi bella farina. Nessuno in giro, mi tocca la traccia sin dall’inizio.
I segni delle valanghe delle settimane scorse sono evidenti: alberi sradicati, canali profondi, pendii devastati. All’altezza della gola tra focobon e mulaz, decido di allungare passando in alto tra il bosco ripido sulla sinistra, per evitare l’imbuto (già caduta la valanga di ieri, ma non si sa mai..).
Anche più su segni di valanghe ovunque. A quota 2200 una serie di lastroni e pendii ancora carichi mi “suggeriscono ” di non proseguire oltre (non prima comunque di un ripello su pendio meraviglioso).
Poi, tenendo gli occhi aperti, torno lungo le tracce di salita (sino a casa..)

In solitaria.

Link copiato