Mulaz (Monte) dalla Val Venegia

3 13/03/2022
ok
Farinosa compatta

neve dalla partenza..freddo polare per tutto l’avvicinamento al canale..
per evitare traversi scomodi su traccia gelata abbiamo spallato gli sci seguendo le tracce a piedi sul lato sx del canale, ramponandoci
sbucati sul pianoro abbiamo rimesso gli sci e coltelli
lasciati gli sci alla base della pala, gia’ scarsa di neve e quindi non soddisfacente da sciare ( che io in ogni caso non avrei sciato visto le pendenze)
quindi messi ramponi (picca non indispensabile in queste condizioni) e proseguito fino alla cima…
ambiente e vista mozzafiato…
scesi su neve ormai tritata dai vari passaggi, qualche tratto carino..prima parte del canale scesa a piedi per la pendenza e la neve ancora dura e veloce..seconda parte del canale con cremina e pendenze belle e facili anche per me… dopo aver abbandonato per mesi gli sci meglio ripartire quieti …
ritorno veloce su stradina con qualche tratto da spingere

bellissima salita con Andrea
cima condivisa con altri skyalp di buona compagnia e la sorpresa di incontrare ancora il bravo alpinista con cui abbiamo condiviso parte della salita al Pelmo..
giornatona ad ammirare le altre cime vicine anche queste affollate