Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle

Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle
gondolin
5 01/03/2020
in auto sino a Melezet

Oggi ci dedichiamo alla ricerca della polvere caduta di recente e non rovinata dal vento, che quest’anno è stato purtroppo sempre presente: perciò scegliamo di non andare troppo in alto e partiamo da Pian del Colle per andare al Passo della Mulattiera. Sono molti gli sci-alpinisti che vediamo partire insieme a noi da Pian del Colle, ma siamo i primi a salire verso il Col des Acles, perciò ci tocca battere traccia sin dalla partenza. La neve caduta questa notte è fredda, leggera e soffice ma non così abbondante, l’ambiente è di grande bellezza e suggestione. Superiamo la Grangia Teppa e le Grange Guiaud, poi al bivio prendiamo il sentiero estivo per il Col des Acles, attraversiamo il Rio Guiaud e poi ci dirigiamo verso est per salire i primi ripidi pendii che portano al Passo della Mulattiera. Negli ultimi 200 m di dislivello al di sotto del Passo della Mulattiera troviamo in alcuni tratti neve dura, che richiede comunque un pò di mestiere ed attenzione, ma riusciamo a raggiungere la meta senza utilizzare i coltelli. Cambiamo assetto e ci prepariamo a scendere, al contempo decidiamo che dopo la discesa risaliremo i pendii ad ovest sino all’attacco del canale Nord Est della Guglia del Mezzodì alla ricerca di altra neve polverosa.
Nei primi 200 m di discesa troviamo alcuni tratti con uno strato sottile di neve fresca su manto sottostante duro e ghiacciato, poi 20 cm di neve polverosa recente, fredda e leggera che ci regala una sciata indimenticabile. Ripelliamo ed in poco tempo guadagniamo la traccia di salita degli sci alpinisti che sono andati a risalire il canale Nord Est della Guglia del Mezzodì. La traccia è agevole e diretta, e ci conduce in breve all’attacco del canale. Cambiamo assetto e scendiamo direttamente verso il fondo del Vallone Guiaud, senza curaci dell’itinerario di salita appena fatto, in preda alla nota “sindrome della curva a valle” ed irretiti dagli splendidi pendii sotto di noi. Ci ritroviamo così in un canale che termina in un salto di rocca, così ripelliamo una seconda volta e risaliamo le nostre traccie di discesa fino a riprendere il vallone superiore su cui si snodava il percorso di salita che conduce all’attacco del canale. Nuovo cambio di assetto, e ci lanciamo in un’altra splendida discesa in neve fresca e polverosa sino al bivio per il sentiero estivo che dal Vallone Guiaud taglia a mezza costa e porta verso a Melezet. Imboccato questo sentiero, raggiungiamo la parte finale della pista Primavera e rientriamo a Melezet.

Oggi grande giornata di sci in neve fresca in compagnia del socio Paolo de Bardonneche: ambiente bellissimo, neve fredda e veloce in quantità ottimale per divertirsi, una chiosa perfetta per un weekend indimenticabile di splendide sciate all’insegna della sindrome della curva a valle 🙂