Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle

Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle
rfausone
4 22/03/2008
senza problemi

Siamo quasi tornati in inverno! Bellissima gita dai molteplici aspetti.
Partenza da Pian del Colle sopra al primo campeggio alle 7.30 e, sorpresa, non fa freddo. Ci sono 10 cm di neve fresca che diventano anche 30 nelle ampie zone dove è stata portata dal vento. Batto da solo i primi 150 metri di dislivello e poi incontro la traccia già fatta di chi sta andando verso i ripidi pendii sulla sinistra idrografica del vallone. Purtroppo, presto le tracce mi lasciano e batterò tutto da solo fino in cima. Arrivato nella conca tra la punta, il Col des Acles ed il Passo di Mulattiera, vedo che la zona è abbastanza spelacchiata dal vento. Ciò non mi impedisce di arrivare sci ai piedi all’anticima. Da qui in poi è l’inferno a causa di un fortissimo vento gelido, che spazza la cresta, inoltre manca un po’ di neve. Siccome in cima sarebbe impossibile togliere le pelli, lascio gli sci a poche decine di metri dalla vetta e la raggiungo a piedi. Comunque con meno vento è ancora possibile arrivare in cima con gli sci (se non ha portato via tutto nel pomeriggio). Mi butto in neve fresca verso gli impianti raggiungendoli un po’ sopra alla partenza dello skilift più in alto. Seguo la pista 27 che è molto ripida e non battuta e con soddisfazione arrivo alle Grange Chesal da dove seguendo altre tracce di discesa, arrivo al ponte sul Rio di Valle Stretta appena prima della partenza della ferrata del Rouas. 500 metri sulla Provinciale e sono alla macchina.
Gita congliabile, con neve molto bella ma credo che in discesa convenga (almeno nella parte bassa) seguire le piste poiché a Pian del Colle la neve non sembra avere fondo. Ciò a breve, non ostacolerà la salita.