Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle

Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle
lakota
3 17/12/2006

Metto la nota per dire soprattutto una cosa: a Bardonecchia sono impazziti!! Partito ore 10 dal Melezet in mezzo ad un frastuono incredibile, tra musica rock (nemmeno di buona fattura) a tutto volume, pochi, spaesati sciatori e, se così si possono chiamare, qualche surfista (!!!) per cui è stato creato tutto questo scempio sonoro. (forse non bastano quelli edilizi a Bardonecchia?).
Sono installati altoparlanti fino a metà pista, ben oltre al pezzo di quello che chiamano snow-park, la musica si sente quasi fino all’arrivo della seggiovia Chesal, 300 metri più alto. Non ho parole, secondo me la società o chi ha organizzato questa specie di circo per dementi è da denunciare.
Ho girato abbastanza le stazioni delle nostre Alpi, ma una cosa così di cattivo gusto penso di non averla mai vista.
Se questo è lo sviluppo che intendono per Bardonecchia…allora auguri a tutti. E’ incredibile come, per attirare poche decine (ma anche se fossero mille non varrebbe la pena) di persone si metta a scapito l’ambiente e il nome ( tra l’altro già molto compromesso) di un intero paese. Non sanno i signori che hanno realizzato tutto ciò, che il loro pensare, i loro metodi sono vecchi, oramai lontani dai modi richiesti di frequentare la montagna e i suoi luoghi.
Io, a malincuore perchè sono legato a quel paese, non posso altro che dire di evitare assolutamente un posto del genere. Non parliamo di scialpinismo, a questo punto è difficile anche solo passare una tranquilla giornata di sci.
Comunque per chi ha nostalgia delle discoteche….le piste del Melezet sono perfette per questo inverno.
Parlando di cose serie…punta mulattiera: vetta spelata dal vento, nel vallone sotto farina fino allo skilift (chiuso…per risparmiare sui watt consumati a valle!!!), risalito alla punta seba, sceso nel bosco sotto la strada, verso la pista, farina bellissima con brina di superficie.
Da 5 stelle per 300 metri, poi sulla pista e nel rock.

p.s. qualcuno sa come si può portare alla luce una situazione del genere? Io sento, se si può, un pò il dovere di fare qualcosa di fronte a quello che ho visto!!!(anzi…sentito!!)