Mulattiera (Punta della) da Melezet

norby02
3 30/12/2018
nulla da segnalare
Crosta da rigelo non portante

non fidandomi dei legamenti ginocchio, optiamo per uscita con ciaspole per valutare le condizioni della neve
partiti da pian del colle ma risaliti dalla ex pista 26 dopo attraversamento di “fantasia” del bosco; volevamo controllare lo stato di congelamento del torrente per eventualmente risalirlo (picca e ramponi al seguito) abbreviando lo sviluppo; operazione ovviamente inutile viste le temperature; le due cascatelle presenti nel torrente sono belle gonfie … di acqua
neve costante da 1600mt ; il bosco fitto di abeti favorisce lo scioglimento della neve; negli spazi aperti la neve è più presente ma ovviamente dura e crostosa; risalite le piste ormai chiuse di vallon cros sino alla fine degli impianti; per l’ultimo tratto
deviato, rispetto al percorso solito di ski-apl, (come da foto), per il versante N, tanto per non lasciare inutilizzati picca e ramponi, già che ci li siamo sobbarcati inutilmente per 1000 mt. Rientro ad anello seguendo il percorso in discesa verso Col des Acles e il vallone Guiaud. Neve crostosa ma costante nel bosco rado di larici poi dalle Grange Guiau, (1800 circa), ghiaccio misto a sassi e terra; per fare stesso giro con gli sci obbligato il rientro sulle piste, o dal passaggio segnanalato in prossimità delle Grange, oppure prima con ravanage di bosco