Mulattiera (Punta della) da Melezet

4 26/12/2014
nulla da segnalare
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
1900

inseriamo qui la nostra gita per non crearne una nuova; in realtà abbiamo seguito il percorso descritto nella gita di sci alpinismo, ovvero da pian del colle verso col des acles; poi vista la neve durissima, anzichè mantenere il percorso verso il col des acles e poi deviare sui pendii che portano verso la punta e/o verso il passo della mulattiera, decidiamo di effettuare una variante: le ciaspole rimangono nello zaino e calziamo i ramponi; affrontiamo il ripido bosco che si trova sulla sinistra del verso di salita fino ad afferrare il crinale che affaccia sugli impianti di risalita; la neve è scarsa, sempre dura; il crinale privo di cornici e discretamente largo da permettendoci di arrivare agevolmente su di una cima posta leggermente a sud-ovest della mulattiera; la cima non è nominata sulla carte ma quotata mt.2426.
vista l’ora tarda, considerati i due sali-scendi ancora necessari rinunciamo alla cima della mulattiera, soddisfatti della variante effettuata