Mulattiera (Punta della) da Melezet

Mulattiera (Punta della) da Melezet
La gita
lucabelloni
3 07/01/2024
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Viste le previsioni che davano nuvoloso quasi tutta la giornata abbiamo scelto una gita il più possibile nel bosco e, data la neve non proprio abbondante, le piste in basso ci davano garanzia di rientro senza spaccare tutto.
Partenza alle 9 dal parcheggio degli impianti di Melezet con -2°; la pista che sale a destra della seggiovia è chiusa, così come la seggiovia del Bosco e il Vallon Cros, quindi si può salire tranquillamente sulle piste velocizzando notevolmente i tempi. Arrivati al gabbiotto alla fine del Vallon Cros abbiamo deciso di proseguire e di arrivare in vetta, che si raggiunge abbastanza agevolmente in pochi minuti; un po’ di attenzione solo a non finire sulla cornice quando si esce sulla crestina finale.
Un po’ di vento in cima ma sopportabile; discesa iniziata alle 12,30. Un po’ di cautela nei primi 50 m per evitare le pietre nascoste, poi poco sopra il gabbiotto ci siamo spostati a sinistra scendendo dal bellissimo canalone a sinistra dello skilift; qui farina spaziale e pendii intonsi fino alla partenza dello stesso…discesa da urlo, peccato che sono solo 250 m di dislivello!!! Da qui piste perfettamente fresate ma chiuse e ancora qualche bel taglio nel bosco fino a Chesal, poi vista la poca neve e le tante pietre sulla pista di salita abbiamo optato per scendere sull’Olimpica, unica pista aperta e non troppo affollata; discesa divertente ma con parecchi tratti ghiacciati specie nella parte bassa dove era in corso una gara.
Gita senza troppe pretese ma discesa superiore alle attese. Da 5 stelle il pendio finale e comunque molto bella fino a Chesal…da lì sotto ci si arrangia.
4 stelle sono troppe, 3 sono poche.
Speriamo comunque che nevichi perché sotto i 20-30 cm caduti venerdì c’è il terreno…
Giornata meglio del previsto, con nubi alte e qualche sprazzo di sole. Poca gente sia in pista che fuori.

Gruppetto di 11 del CAI Pianezza.

Link copiato