Mulattiera (Punta della) da Melezet

Mulattiera (Punta della) da Melezet
freehagi
4 14/04/2019
nessuno

Salita lungo le piste seguendo la pista Olimpica fino a Chesal per poi seguire la prima parte della Seba fino alla deviazione della Bosco che ci ha immessi nel Vallon Cros.
Da qui ottime condizioni in quanto le piste non sono rovinate dai gatti e dalle motoslitte. Salita a sinistra dell’impianto di salita del Cros poi dall’arrivo saliti sopra il paravalanghe tenendoci sulla cresta di sinistra ritenuta più sicura visto le condizioni ancora invernali a seguito dell’ultima nevicata. Leggera crosta cedevole negli ultimi 150 metri alla vetta. Bel panorama dalla cima con buon innevamento sul gruppo Guglia d’Arbour e Punta Charrà. In discesa viste le condizioni neve siamo scesi in direzione ovest per raggiungere l’intaglio tra la Mulattiera e la quota 2440 su neve trasformata ancora leggermente duretta. Oggi giornata molto fredda. Dal colletto raggiunto con traverso verso destra l’arrivo dell’impianto del Cros. In discesa visto le piste vergini e non rovinate abbiamo preferito scendere sulla pista Thabor fino a Chesal con neve farinosa su fondo portante. Buona anche la discesa verso Melezet sull’Olimpica con neve che aveva mollato il giusto.

Con Enrico che ha raggiunto con me la cima e Davide e Luca che si sono fermati all’arrivo dell’impianto Cros. Oggi la mia idea era salire dal Pian del Colle e scendere a Melezet (ancora fattibile la salita da Pian del Colle) ma i miei soci non hanno voluto rischiare il portage iniziale da Pian del Colle che abbiamo poi saputo essere di soli 15 minuti.