Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia

albytala
4 13/06/2009
MTB

Salita fattibile: solo 2 piccole lingue di neve ma nessuna difficoltà nell’attraversamento. Discesa al col des Acles con neve. Attualmente meglio aspettare un po’ ma… un po’ ciclando/scivolando sulla neve e con un po’ di freeride ci si ricollega al sentiero del colle des Acels in prossimità delle sorgenti. (sulla mulattiera che scende verso il col des Acles è ancora presente parecchia neve).Da qui la discesa è bella, interrotta da pochi tratti di neve che nn creano problema anzi… Prima delle baite Guiaud siamo scesi a destra per il Chezal e da qui verso il Melezet. Il ponte è stato portato via da una valanga, ma abbiamo buttato un tronco per il passaggio (anche se un “tuffo” con queste temperature è stato addirittura piacevole!). Partiti da Oulx, strada per Pierremenaud-chateau beaulard, poi discesa verso Beaulard per mulattiera (imbocco sulla strada che porta al rif. Guido Rey). Dopo il giro del passo mulattiera, salita alla Melmise fino al bivio del Vernel; e ritorno a Oulx per la pista da fondo.

In compagnia di Marco, allenatissimo. Caldo atroce che ha avuto la meglio sulla salita della Melmise (per me, Marco invece aveva quasi freddo e andava come se niente fosse..mah?) Molti i rami/alberi spezzati verso le grange Guiaud, e sulla pista da fondo beaulard-oulx è quasi una giungla! PS La salita oulx chateau non volevo farla “in aggiunta”, ma volevo percorrere un sentiero, che non ho trovato, che porta direttamente a Refour a da qui al Puy: forse dovevo risalire ancora un poco la mulattiera che sale al Guido rey… Foto a presto su http://albytala.blogspot.com e www.lafiocavenmola.it