Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Col des Acles, Colletto del Gui, Colle della Scala

b-bepun
02/08/2015
MTB

Relaziono su questo itinerario già inserito, anche se il ns giro e stato in parte diverso.
Partiti da Beaulard siamo saliti su bella e panoramica sterrata (in alcuni punti fondo abbastanza accidentato e pietroso) sino al passo della Mulattiera, passando affianco alla bella borgata di Puy. Da qui panorama bellissimo in una giornata relativamente fresca e nitida. Discesa veramente bella e divertente in single trek su sentieri super, in alcuni tratti abbastanza impegnativa. Dal Passo siamo scesi al col des Acles, da qui giù sino alla zona delle Grange Cros du Rey, e ancora giù sino a Melezet, sfruttando anche le belle piste di discesa appositamente preparate.Dopo una meritata bevuta di birrazze negli chalet affollati dalla civiltà(….), abbiamo proseguito sul bel sentiero che in falsopiano porta al forte di Bramafam e da qui proseguendo nella pineta, costeggiando la Dora sino a Beaulard. Gran bel giro in compagnia di una quindicina di bois e girls del Cai Bussoleno, dislivello circa 1400m per 37 km totali.