Muino (Schegge di) da Vocogno

larix66
4 01/08/2016

Di nuovo su questa lunga costa, stavolta fino alla vetta principale. Partenza da Vocogno, transitando da Monte Nero e Piana di Vigezzo. Seguiamo più o meno la cresta fino alla punta 2163, affrontando un breve passaggio esposto, quindi evitiamo le successive difficoltà abbassandoci di qualche metro sul versante vigezzino (Sud-Ovest). Nell’ultimo tratto torniamo sulla cresta che termina alla vetta 2170 affacciata sulla Bocchetta di Ruggia. Per il ritorno, viste le nuvole che anche stavolta cominciano ad addensarsi, decidiamo di abbandonare la cresta percorrendo i prati del ripido versante vigezzino seguendo a tratti alcune tracce effimere sotto le formazioni rocciose, fino a raggiungere l’ultima depressione che sovrasta la galleria. Torniamo quindi alla Piana di Vigezzo per scendere a valle in funivia, ora attiva regolarmente. Meteo discreto con temperature sopportabili e soleggiamento limitato dalle nuvole alte, che non impediscono la visione delle ben note montagne vicine.

Gita in compagnia di Cristina.