Mud (Corno) da Pedemonte

Mud (Corno) da Pedemonte
andrea81
3 12/10/2019
diversi parcheggi poco prima di Pedemonte

Percorso molto diretto, salita che non molla un attimo, ho contato forse 50 m in tutto pianeggianti. La prima parte di mulattiera nel bosco è una specie di lunga gradinata, un po’ rovinata dal passaggio recente di mucche; oltre il limite del bosco, nei pressi dell’Alpe Mud Inferiore la traccia è buona, anche se per essere un gta ci si aspetterebbe di meglio. Sia in salita che in discesa ho seguito il sentiero di sinistra che tocca le Alpi Mud Superiori, diventate Rifugio Ferioli (locale invernale grazioso, 4 posti letto e possibilità di cucinare con la stufa a legna) e poco oltre raggiunge il Colle Mud. Suggerisco di continuare fino al colle per affacciarsi sul versante opposto, mentre il sentiero (traccia) di salita al Corno Mud inizia 50 m prima dove il terreno spiana. Da qui in su sarà una tirata dritto per dritto, inizialmente sembra esserci un discreto sentiero, poi via via diviene una traccia tra erba olina e balze erbose. Ad un certo punto ci sono due tracce, a mio parere è meglio tenere quella di sinistra, un po’ più confortevole.Il pendio non sembra finire mai, anche perchè la croce di vetta si vede solo negli ultimissimi metri, e con sè il panorama. In compenso la discesa è stata molto rapida, con sosta pranzo nei pressi del rifugio (chiuso).
Si incontrano sorgenti d’acqua sotto il rifugio. Tenere conto che nonostante l’esposizione sud del percorso, nel vallone il sole arriva molto tardi in questa stagione, nascosto dalla mole della parete del Tagliaferro. Copertura telefonica fino al colle.

Indeciso tra Corno Mud e Tagliaferro, ho scelto il Mud vista la forma non ottimale oggi. Se la salita non è proprio avvincente di contro il panorama sulla est del Monte Rosa è davvero stupendo.Altri 4 escursionisti in cima saliti da Rima, nel vallone di salita invece una manciata di escursionisti fino al colle. Giornata soleggiata fino a metà mattinata, poi velature a tratti spesse, ma temperatura non fredda.