Mucrone (Monte) – Via del Canalino (estiva)

2000
Nord-Est
AD+

Rifugio Savoia all'arrivo della funivia di Oropa.

Si può raggiungere in due modi:
1) Dalla stazione superiore della funivia di Oropa bisogna prendere il sentiero attrezzato che parte dal lago e porta verso la -Ferrata del Limbo-.
2) Si evita la funivia e si sale a piedi, a metà della salita verso il lago si vede il Canalino di fronte; lì trovate un sentiero che porta verso il colle del Limbo, seguitelo e arriverete alla base della via.
Note
È importante evitare di trovare il Canalino bagnato. Sconsigliato andare con rischio di pioggia o dopo piogge importanti nei giorni precedenti
Descrizione
  • L1 IV+
  • L2 III
  • L3 III
  • L4 II
  • L5 IV+ (Passo dell’uovo)
  • L6 VI+ (Molto ateltico, uscita a destra)
  • L7 III
  • L8 IV-
  • L9 IV+ (Pera ‘ncastrà)
  • L10 IV+
  • L11 IV+
  • L12 III
  • L13 III

La via è molto semplice da individuare, alla base del Canalino c’è la placchetta che indica l’inizio (non stare sugli spit tutti a sx, quella è un altra via), bisogna infilarsi dentro il canale, poi capirla è molto semplice. La spittatura è molto ravvicinata questo permette di percorrere la via con “leggerezza”.

L’ultima sosta è dietro un masso appena usciti dall’ultimo tiro, non è visibilissima, ma c’è. Bisogna uscire verso sinistra.

Da qui, per una breve corda fissa e tracce, su pendii erbosi un po’ verso
sinistra, in 15 minuti, si arriva al sentiero del Limbo, altri 15 minuti e si è in vetta.