Mucrone (Monte) – Welcome to Paradise

pinin
4 26/07/2015

Bella via sul versante nord-ovest del Mucrone, in un angolo ingiustamente un po’ dimenticato, unisce le caratteristiche della via d’ambiente (anche un po’ severo nell’avvicinamento) con quelle della via sportiva attrezzata, abbastanza facile, didattica e sicura (molto ben chiodata). Forse l’unica via del Mucrone con prevalenza di placche, prerogativa del versante (sicuramente se ne potrebbero chiodare altre, vero Gianni? ;). I gradi proposti sono condivisibili, solo un passo di 5c, ben protetto (spit ravvicinati) ed in parte azzerabile, anche se l’obbligatorio non può diventare di quarto, almeno il primo di cordata deve essere a suo agio sul quinto grado. Otto tiri corti, ma conviene unire solo i primi due, nei successivi ci sarebbero troppi attriti.
Avvicinamento non proprio immediato (un’ora solo per i runners, non per i vecchietti come noi), se non si conosce la zona il moschettone di calata va cercato (parete versante Elvo, circa centocinquanta metri oltre la vecchia passerella di legno) ed il traverso in pietraia per arrivare all’attacco è abbastanza lungo, ma sempre ben segnato da ometti. Allego la traccia, che credo possa risultare utile, sia per l’attacco sia per il rientro, nel nostro caso fino ad Oropa 🙁

Con Germana, preoccupata durante l’avvicinamento (l’ambiente appunto….), poi tranquilla sulla via e soddisfatta dopo. Saliti molto tardi, code infinite alla funivia (non le ricordavo neppure da bambino, quando il mucrone viveva la sua stagione di gloria) ed ovviamente rientro a piedi altrettanto tardi…