Mucrone (Monte) Via del Canalino

Mucrone (Monte) Via del Canalino
fabrizio79
5 04/01/2020
ok fino ad Oropa

Calzato i ramponi dopo circa 15 minuti dal parcheggio di Oropa,neve portante fino all’attacco circa un’ora e mezza di avvicinamento.
Via in condizioni eccellenti con neve ottima che permette di salire in maniera sicura,molti spit sepolti dalla neve quindi non sempre e’ possibile proteggere,usato due chiodi da ghiaccio e due frend medi BD,le protezioni sono comunque visibili ed usufruibili nei pressi dei passi chiave,ciononostante alcuni passi di Dry sono obbligati e non sempre di facile lettura.
Soprattutto nei pressi della “pera incastra’” occorre essere arguti,e decisi,i passi di Dry ci sono e vanno interpretati al meglio.
Quasi tutte le soste sono visibili ed individuabili.
Circa tre ore e mezza per la salita del canalino,il resto per la discesa che nulla ha da togliere all’arrampicata,infatti e come se si scendesse su un filo di rasoio il che’ impone di non abbassare mai la guardia,in ogni caso anche dall’uscita del canalino ,fino in cima al Mucrone e ritorno sulla busancano la neve risulta sempre essere ottima.Ramponi e picozza fanno una bella presa.
Per fare il giro completo sette ore e mezza di puro godimento.

Un saluto a Giuliof e a ENZO51 incontrati lungo l’avvicinamento,mentre si accingevano a salire la ben piu’ difficile e da me temuta Profumo Di Scozia.
Io ringrazio il mio socio che mi ha gentilmente ceduto il passo,facendomi tirare da primo il mio primo canalino fino in cima.
Ottima la prima uscita del 2020 in una stagione terribile per noi cascatisti.
Ma se tutte le uscite sono come questa CHAPEAU!!