Mucrone (Monte) Via del Canalino

sergente-hartman
4 08/01/2017

Salita in condizioni accettabili; poco ghiaccio e un po’ troppa neve molle/inconsistente rendono la via più impegnativa del solito.
Molti passaggi di misto/dry puro obbligano a scalare con gli attrezzi sulla roccia incastrando becche e mono nelle fessure e tacche il che, a mio parere, alza il livello di difficoltà almeno intorno all’ M5 ma regala grande soddisfazione.
Accesso su crosta da vento non portante dall’alpe Bose all’attacco, un bel ravano.
Salita ad ogni modo sempre molto bella con la sicurezza degli spit quindi un’ottima palestra; se fosse sul Bianco ci sarebbe la coda chilometrica, qui ovviamente nessuno! Uscita sui pendii sommitali su crosta da vento portante e velocemente in punta.
Discesa macinata verso il lago del Mucrone. 5 ore per la via, almeno 2 per l’avvicinamento e 1 circa per tornare alla funivia.
Non serve altro se non i rinvii e le corde da 60 per unire i tiri.

Salita con l’amico Fabio per la prima volta nel biellese. -2 al mattino al parcheggio, -6 alla sera.
Un saluto anche alla cordata dei soci un po’ attardati