Mucrone (Monte) Unesco

Nord-Est
ED

Piazzale funivie Oropa

Note
La via è impegnativa: ED IV WI4+ M7 ,ma segue una linea fantastica!
Corde da 60m,8rinvii,3viti corte,serie di friends fino al 2BD compresi i micro.
Con 1h e 30 di cammino dal piazzale della funivia si arriva alla base della parete Piacenza.
Descrizione

La via parte in un largo diedro con un grosso sasso incastrato che si supera infilandocisi dentro. L1 30m M4+ 1spit.
Continua sotto uno strapiombo verso sx su ghiaccio sottile ma proteggibile. L2 30m M5 2spit.
Ora si trova una colonna(5/6m) che continua dentro un diedro fisico e strapiombante,aggira verso dx un pilastro roccioso e sale appena a fianco su ghiaccio fine poi esce su un pendio appoggiato. L3 50m M7 X 6spit più un chiodo(poco visibile).
Traverso a sx. Comincia in discesa,si segue una piccola cengietta di ghiaccio,roccette e teppe gelate,si risale il breve canaletto e si torna a dx,si sale un altro pendio appoggiato. È possibile infilare un 2BD a circa metà pendio. L4 M6 50m 2spit.
Un intaglio roccioso in alto a dx indica l’uscita. Ne segue un ripido pendio nevoso. La sosta è all’imbocco di un canalone,che porta alla croce del Mucrone.L5 un passo ostico 60m.
Tutte le soste sono a spit e catena.