Mucrone (Monte) Parete NE

Mucrone (Monte) Parete NE
mavik
2 24/03/2018

ribattezzato alpinismo himalayano a iniziare dall’avvicinamento mistico con le ciaspole dalla macchina (affondavano pure loro)e a finire dalla nebbia stile bagno turco. L’intento era di fare la via del canalino ma vista la tribolazione di primo mattino (3 ore di avvicinamento su neve fresca) decidiamo di salire su un canale che ci si presenta infine davanti dopo aver già aggirato sulla destra un dosso posto sotto la parete nord. Dovrebbe renderci la vita più facile e da lì sarà tutto un ricercare il facile e le zone di ghiaccio. Ravano mode accesa su visibilità zero sbuchiamo infine sulla cresta della cima del Mucrone.
Molta attenzione in discesa a non prendere la cresta a W-NW. Prendere quella Nord e subito dopo deviare a sinistra. Ci siamo aiutati con GPS e neanche così è stato facile. Siamo passati su un fronte svalangato terrificante a due passi dalla normale quindi occhi aperti in caso di nebbia fortissima come ieri.

Alla fine anche giornata divertente insieme a TTTTT e Bestia, due spiccozzate le abbiamo date e l’adrenalina sempre in circolo su una parete invisibile ieri.