Mucrone (Monte) Via Ferrata del Limbo

marmotta
3 25/09/2016

Forse la seconda ferrata salita in vita mia. Non è un’attività che pratico ed infatti la salita di oggi è stata abbastanza casuale. Non esprimo quindi giudizi tecnici salvo che la ferrata mi sembra in ordine, costruita da poco con tutto molto fermo.

Partito per altre mete ho ripiegato su questo itinerario a causa dell’abbandono del socio, rimasto a dormire oltre il previsto. Ho improvvisato un set da ferrata adattando il consueto materiale da arrampicata, ma in alcuni tratti,ho preferito lasciare perdere e arrampicare in stile “free solo”. Non consiglio la pratica, ma con le ferrate non ho mai avuto feeling.
Traversato la cresta di vetta e chiuso l’anello attraverso la bocchetta del lago. Bel giro esplorativo in una zona da me frequentata, di solito, solo con gli sci. Consigliabile anche una visita al rifugio Rosazza, dove la gestrice è attenta ad ogni esigenza. Anche se si usa la funivia perdere 50 metri di dislivello non ha mai ucciso nessuno e la deviazione non verrà rimpianta.