Mucrone (Monte) Via Ferrata del Limbo

Mucrone (Monte) Via Ferrata del Limbo
giuliano
3 04/10/2009

Giornata dedicata all’esplorazione di alcuni sentieri attrezzati del biellese in compagnia del socio Andrea. Utilizzata la funivia per portarci ad oropa Sport e poi da qui, dopo aver percorso la “ferrata scuola”, abbiano affrontato il sentiero attrezzato (2 lunghi tratti con canaponi) che, dal Lago Mucrone, taglia il fianco sinistro del Mucrone. Superato l’attacco della ferrata del Limbo, abbiamo raggiunto l’omonimo colle dove abbiamo reperito la traccia un po’ inerbata del sentiero attrezzato con canaponi, qualche catena e 2 pioli che a tratti incrocia e in altri fiancheggia la ferrata. Per il ritorno, dalla cima vera e propria (cippo in cemento) siamo scesi lungo la cresta ovest (sinistra) fino a reperire dopo circa 15′ gli sbiaditi segnali del sentiero delle traversagne (scritta e freccia non molto evidenti su un masso) che in un’ora riporta al colle del limbo. Si tratta di un percorso evidentemente non molto frequentato e dove la traccia è spesso nascosta dall’erba scivolosa (attenzione a qualche tratto esposto); sono presenti tre tratti serviti con canaponi. In prossimità del colle un breve passaggio attrezzato in discesa su un saltino roccioso richiede un minimo di tecnica. Una volta al colle, abbiamo percorso a ritroso il percorso dell’andata fino alla stazione della funivia. Giornata poi conclusa alla vicina ferrata della Balma.