Mucrone (Monte) Via Ferrata del Limbo

antares
4 29/10/2006

Bellissima! Adatta a poco più che principianti. Tecnicamente varia (placche, canalini, crestine). Un giusto impegno di braccia ma mai da stress. Il Pont de singes è molto breve (circa 6 metri), molto protetto dalle rocce (guardando a monte c’è solo qualche metro sotto di noi e psicologicamente ciò aiuta…), dà il giusto brivido ma con calma si fa bene anche se oscilla un po’ e soprattutto è aggirabile (le varie foto che ho visto su siti vari non rendono pienamente l’idea, bisogna esserci… ed è più semplice di quanto appare!). Ferrata panoramicamente spettacolare (Monviso, Cervino, Rosa,…).
Per la discesa bisogna… salire alla vetta del Mucrone (c.ca 20′ da fine cavo) e lì s’incontra il sentiero D24 che riporta alla funivia. Se possono essere utili ecco un po’ di tempi (miei):
staz. sup. funivia-attacco: 1h 15′ (sent. “alto”, attrezzato); ferrata: 2h 15′; vetta-fun.: 1h 15′.
Attenzione che l’ultima funivia è alle 17!! Buona gita!! Vale la pena!!