Mucrone (Monte) da Sordevolo per Pian delle Fontanelle e Pian Muscion

Mucrone (Monte) da Sordevolo per Pian delle Fontanelle e Pian Muscion
giuliano
4 14/10/2021
Piazzola per un paio di auto all'inizio del sentiero.

Salita al Mucrone dal versante sud con anello parziale partendo da Pian Paris. All’andata passato dagli alpeggi Bose, Chiavari, Sette Fontane e Carera e da qui in cima. In discesa, tornato a Carera, sceso per gli alpeggi Graner, Seli, Bosoni e Penna da dove, seguendo la stradina di servizio sono tornato all’auto.. Per raggiungere la vetta ho impiegato 4h 15′ per un dislivello di 1235 metri. Da questo versante i sentieri oramai sono quasi completamente spariti, si sale seguendo i segnavia (quando ci sono), gli unici trattati agevoli sono le stradine di servizio agli alpeggi.. Il tratto peggiore è quello tra Carera e Graner dove sono sceso fidandomi della traccia di mytrail. Tra Pian delle Fontanelle e Pian Muscion ci si muove su ripidi pendii dove una scivolata potrebbe avere gravi conseguenze, in quanto sono presenti salti di roccia; da evitare con bagnato. Giornata con qualche passaggio nuvoloso ma anche ampi squarci di sereno soprattutto in alto. Alpeggi ancora caricati. Neve totalmente assente in zona. Incontrato solo due simpatici signori saliti da Oropa e un locale all’alpe Bosoni che ringrazio per le indicazioni fornitemi.