Mucrone (Monte) da Sordevolo per Pian delle Fontanelle e Pian Muscion

Mucrone (Monte) da Sordevolo per Pian delle Fontanelle e Pian Muscion
brunello-56
5 26/08/2021
In autobus a Sordevolo da Biella.

Fatto il percorso ad anello, partendo da Sordevolo e scendendo poi a Oropa dal Mucrone lungo la via normale D24 e poi la Busancano.
Da Sordevolo fino al Tracciolino si segue la sterrata; dopo il bivio per La Trappa non vi sono più segni ma un utile riferimento sono le frecce bianche.
Passato il Tracciolino, seguendo la sterrata per l’Alpe Bossole non ho visto il bivio per il C!9 e sono arrivato, passata la Raja di Graglia, al bivio che scende a Gnum, dove ho realizzato che occorreva tornare indietro (le frecce bianche continuano invece per il Coda).
Sul C19, come descritto nell’itinerario, si sale grazie soprattutto alle tacche bianche-rosse e al proposito un grazie a chi ha segnato il percorso. Il cammino, oltre che incerto, è anche faticoso non vedendo il suolo e dove si appoggia il piede.
Giornata nebbiosa durante la salita con tratti a visibilità quasi nulla, un peccato perché visti il terreno scoperto e l’apertura a 360 gradi gli scorci panoramici certamente non mancano. Sole in cima con squarci di sereno, un gran risultato per me se confrontato con le volte precedenti.