Mucrone (Monte) da Oropa

climbandtrek
5 01/11/2014

Saliti per la Busancano sino alla quota 1732 m dove, in corrispondenza di un tornante a sinistra, si alza un sentiero con l’indicazione per il giro dei due laghi col quale abbiamo tagliato alcuni tornanti e, senza passare dall’arrivo della funivia, abbiamo proseguito per l’altra vecchia pista arrivando poi direttamente al lago e da questo in cima col sentiero normale; il corrimano con la corda che servirebbe in caso di verglass o terreno scivoloso nel breve tratto di rocce lisce sotto l’anticima è praticamente inservibile ma con percorso asciutto non ci sono difficoltà.

Azzeccando il meteo, che stranamente non dava nebbie in zona, abbiamo goduto di bellissimi panorami molto estesi sia sulla pianura sia soprattutto sulle vicine prealpi e sui numerosi 4000 della catena alpina. Molti escursionisti sulla cima e sui sentieri del comprensorio invogliati, oltre che dal meteo, anche dell’apertura durante i week-end della funivia che ha alleviato per molti la fatica della salita; se si pensa che le funivie del Monte Rosa, con tutte le possibilità escursionistiche ed alpinistiche del territorio, sono chiuse dai primi di settembre (!!! ) contribuendo così a desertificare le località turistiche…… Vabbè, allego la traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it