Mucrone (Monte) Cresta NO

Mucrone (Monte) Cresta NO
mktg-mp74
3 07/05/2016

Atteso alla partenza quasi un’ora che smettesse di piovere ad Oropa. Quindi verso le 6.30 sono partito. Il tempo è un pochino migliorato, ma le cime sono quasi sempre state coperte dalle nuvole. Arrivato appunto in cima con visuale pari a zero. Non sono andato alla croce perchè non sapevo esattamente dove fosse e non si vedeva … Al ritorno ho fatto anche la cresta che dalla bocchetta del lago porta fino al laghetto del Monte Rosso: bella con un tratto un po’ di arrampicata per superare la prima cima (che si aggira alla sinistra appena sotto alla cima oppure, se bravi ed esperti, arrampicando in verticale per pochi metri in diretta). Ho colto un momento in cui la cresta era libera dalle nuvole, ho invece rinunciato al Monte Rosso proprio perchè era immerso dalle nuvole, ma ero anche stanco. Dal laghetto sceso al lago del Mucrone un po’ a naso, un po’ seguendo degli ometti ed infine seguendo dell etracce di persone che stavano salendo. Poi fatto circa 200 m di dislivello verso il Camino (fino ad essere immerso dalle nuvole e dopo aver già preso un po’ di neve/pioggia). Sceso poi dalla busancano (con pioggia), facendo una scappata al lago delle Bose, e deviando verso la variante D13 (bella soprattutto nel tratto nel bosco, anche se l’ultimo tratto si perde nella faggieta, ripida e scivolosa).

La salita al Mucrone e la cresta non hanno creato problemi particolari per la neve presente, ma bisogna andare nelle prime ore e ci deve essere un buon rigelo, altrimenti si sprofonda e può essere pericoloso.
Aver fatto la cresta ha salvato la giornata, altrimenti un po’ “noiosa”.
Un particolare ringraziamento a Frank, che ho incontrato in salita e che mi ha accompagnato fino alla bocchetta del Lago, per le informazioni date su varie escursioni possibili ed in particolare per quelli sulla cresta che ho fatto. Spero che mi chiami per organizzare qualche gita insieme!