Mucrone (Monte) Cresta NO

Mucrone (Monte) Cresta NO
mowgli
05/01/2015

Bella alternativa quando, in periodi di magra come questo, è sconsigliabile lo skialp.
Partiti dal piazzale degli impianti seguendo la pista Busancano completamente sgombra da neve,sono presenti solo alcuni brevi tratti ghiacciati,all’ultima curva prima dell’arrivo della funivia inizia la neve dura e ghiacciata.
Calzati i ramponi,per velocizzare la salita,dopo aver costeggiato il lago sulla destra,ci siamo inoltrati nel breve canale(vedere relazione nella sezione sci ripido)che spunta sulla cresta in prossimità dell’antecima.
Canale breve con pendenze che non arrivano a 40° e permette di salire veloci,dall’antecima breve traverso discretamente esposto,poi bella cresta estetica e tracciata con peste gelate che facilitano la progressione,anche se l’attenzione non deve venire meno.
Il Mucrone,pur non essendo una “montagnona” e/o un quotato 3000 offre,da questo versante,una salita di tutto rispetto con un panorama di prim’ordine sulle montagne da un lato e sulla pianura dall’altro anche se ,in questo magro inverno, le tonalità di verde e marrone prevalgono sul bianco……………
Visti pochi skialp in giro,quasi tutti con gli sci in spalla,per evitare nuovamente la noiosa e brulla Busancano,in discesa,abbiamo approfittato della funivia velocizzando i tempi di rientro.