Mucrone (Monte) Canale Paradiso

Mucrone (Monte) Canale Paradiso
La gita
titty79
3 13/02/2018
Accesso stradale
ok

avvicinamento fatto con racchette…ma in queste condizioni le potevo benissimo lasciare a casa, evitando si spallarmele tra canale e creste !!!
il canale e’ un misto tra sfonamenti, crostone abbastanza rigelato, crostone superficiale con sotto farina e ancora piu’ sotto neve dura..cresta di salita ovest fatta con le dovute attenzioni per crosta cedevole ed un po’ di cornice..
salita terminale alla punta su lato nord con tratti ventati ed un po’ cedevoli ed il tratto breve e ripido per recuperare la cresta molto gelato..
cresta di discesa con tratti ghiacciati e farina superficiale dell’ultima nevicata.. i due tratti ripidi necessitano discesa faccia a monte..
avrei voluto fare il canale, scendendo, che dal lago del Mucrone arriva all’anticima (altro itinerario esistente), ma praticamente il lato Nord Est della montagna e’ attualmente una trappola… tutto ghiaccio, o per la maggior parte, nascosto appunto dallo strato lasciato dall’ultima nevicata.. ho preferito scendere tutta normale per evitare di mettermi nei guai !!!!!
in queste condizioni ramponi e picca indispensabili..
tanti skyalp all’anticima.., normale comunque gia’ tracciata forse dal giorno precedente

Link copiato