Mucrone (Monte) – Aspettando Nessi

4 25/11/2018
Strada pulite

Condizioni attuali: 70% neve 30% roccia
Avvicinamento: fino al lago (ghiacciato) pistone comodo e ben battuto dai passaggi poi traccia poco battuta e si affonda abbastanza.
In generale sono presenti dai 40 ai 60 cm di neve e la traccia trovata arriva più o meno a metà della via.
Le parti verticali sono altrettanto coperte da neve e c’è “da cercare” sempre gli spit.
Utili friend BD 1 e 2 da mettere al posto dei cunei marci.
La via nei tratti più appoggiati è un pó da ricercare facendo attenzione a non sprofondare fino alla vita.
Discesa: a parte il senso di marcia (in discesa appunto) cambia ben poco si procede con fatica per lo spessore del manto nevoso.
Dal colletto in poi molto meglio in quanto si sfruttano le tracce degli skialp e dei racchettari

Fantastica ! Una nessi con la N maiuscola dove non ci siamo fatti mancare niente in fatto di alpinismo invernale, meteo loffio compreso 🙂
Ovviamente visto che era in parte da tracciare ci siamo fatti un discreto mazzo ma ne è valsa la pena.