Mucrone (Monte) anticima da Oropa

Mucrone (Monte) anticima da Oropa
laika58
4 01/02/2015
Strada pulita

Dopo la salita al Monte Camino e la rapida ridiscesa per il forte vento, abbiamo valutato di salire nel vallone opposto sino al colle Bocchetta del lago, in considerazione che le cime sembravano meno fumanti dal vento, effettivamente nella conca del lago del Mucrone il vento non c’era, dal lago abbiamo risalito il ripido pendio che porta al colle, da dove si aprono nuovi scenari di cime innevate, la cima del Mombarone di fronte – Breve sosta al colle scambiandoci oppinioni con uno skialp sulla salita alla Anticima del monte Mucrone, nel frattempo ci hanno raggiunto due skialp diretti alla anticima, ci siamo aggregati a loro sfruttando in parte la loro traccia – Dal colle in avanti il pendio diventa ripidissimo e bisogna porre adeguata attenzione, in quanto una scivolata può avere conseguenze – A tratti abbiamo seguito la traccia ed in alcuni tratti siamo saliti in linea diretta essendoci oggi una bella neve portante, poi con un lungo traverso siamo giunti sulla Anticima del Monte Mucrone, dove c’è ancora lo scheletro dell’arrivo della vecchia funivia – Panorami grandiosi su tutta la conca di Oropa e sulla vicinissima cima del Mucrone – Breve pausa fotografica mentre anche qui il vento forte ci spazzava – Rientro lungo il percorso dell’andata, sosta pranzo (quasi merenda) al rifugio Savoia

Oggi in compagnia dell’amico Fulvio