Mucrone (Monte) anticima da Oropa

Mucrone (Monte) anticima da Oropa
La gita
brunello-56
5 04/05/2014
Accesso stradale
In auto a Oropa, parcheggio funivia
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1900

Oggi domenica ad Oropa, ne ho approfittato per un mio vecchio sfizio: la cima del Mucrone. E’ una gita in condizioni un po’ particolari visto l’attuale innevamento (al Camino si scia ancora); la inserisco tra quelle con racchette neve, anche se oggi proprio non avevo le racchette. Anzi non avevamo (plurale perché ero con Frank) neanche bastoncini e ramponi, tipo armata Brancaleone insomma ….
Ma in fondo è stato un vantaggio: vista l’ora tarda e la neve non più compatta (ah, dimenticavo, sono anche salito in funivia …), ad ogni passo si sprofondava ma il piede teneva. Sono salito fino all’anticima dove è rimasto quel rudere di fabbricato che un tempo doveva essere la funivia del Mucrone, oltre mi era stato sconsigliato viste le condizioni della cresta e personalmente confermo.
Giornata eccezionale, vista delle creste e panorama inusuale da Oropa sulla pianura padana, si vedeva anche il mare (quello a quadretti ….). Tanta gente nei pressi dell’arrivo funivia, ma in pochi a salire; traccia comunque segnata, anche se non si può dire battuta.

Un saluto ed un grazie alla gentilissima e simpaticissima ragazza incontrata al Colle, che Frank ha subito preso in simpatia, ed al ciaspolatore di Cossato incrociato durate la salita e che si era già fatto il Camino.
E naturalmente grazie Frank per la compagnia ed alla moglie per l’attesa …. abbronzante.

Link copiato