Mucrone (Monte) anticima da Oropa

Mucrone (Monte) anticima da Oropa
La gita
francoa
5 27/02/2010
Accesso stradale
pulita sino a Oropa
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1000

Dopo il gran vento di eri e il marcato pericolo valanghe su tutta la VdA abbiamo deciso per questa meta, pensando che fosse sottovento, sicura (non carica) e con traccia; e così è stato.

Giornata eccezionale sole, caldo e pista batta fino al Lago de Mucrone e poi traccia battuta fino al colle e alla meta. Neve portante e in condizione molto buone sul ripido pendio dal colle a salire; è stato comunque necessario affrontarlo con cautela. Dall’orrido resto della struttura degli ex impianti il panorama era molto limpido anche se limitato a sud dalla dorsale finale delle cima del Mucrone.
L’unica nota dolente è il grande traffico di ciaspolatori, sci alpinisti e sciatori sul primo tratto del percorso, essendo sabato e con gli impianti aperti. Da fare con attenzione, è comunque permessa la progressione a tutti (sci – ciaspole), ma ben venga l’incontro di una moltitudine di gente che frequenta la montagna.

Salita con Max49 e gli amici di Cuorgnè Caludio Gianni e Tiziana (titti79) che devo ringraziare per aver accettato di condividere con mè questa bella escursione.

Gita nel complesso abbastanza sicura, all’anticima ho incontrato due altri racchettari che saluto, mentre gli amici si sono fermati a quota 2100m(poco sotto la meta) causa condizioni e forte vento.

Link copiato