Mucrone (Lago del) da Oropa

joy
1 11/08/2007

All’inizio del percorso trovi anche gente con le infradito, poi si passano varie pietraiette e si arriva ad attaccare la salita su un piccolo sentiero ripido in mezzo ai ciuffi d’erba per andare al rifugio Coda. Fate però attenzione alle vipere: noi ce ne siamo vista sbucare una dall’erba e piazzarsi in mezzo al piccolo sentiero. Abbiamo sentito vari fruscii tra l’erba. Il sentiero di ritorno verso Oropa (D13a) che si prende nei pressi dell’attacco della ferrata Nino Staich porta ad un fiume dove abbiamo rigenerato i piedi. Le scarpe della Asolo sono finite in acqua, la corrente se le stava portando via, recuperate mentre galleggiavano, erano ancora asciutte.

Siamo anche andati al rifugio Rosazza, facile da raggiungere e aperto. I gestori hanno una simpatica maglietta col simbolo del sentiero D13.

Il segnale del telefono era assente dopo lo scollinamento del colle del Mucrone, se la vipera ci mordeva a quest’ora non eravamo qui a raccontare questo!!!