Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud

Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud
citta
4 13/03/2024
Strada pulita.

Oggi gran assalto alla Muanda: una ventina di macchine alla cascina Scaglia e altrettante al Pian Colombaro, dove sono partito io. In tutto un centinaio di persone, non male per un giorno feriale. Sci ai piedi dalla macchina. Neve trasformata al 90%, ottima direi. Danno solo un po’ fastidio, sulla dorsale, le tracce di chi è sceso nei giorni scorsi, quando ancora non era portante, e le onde (tipo mare mosso cristallizzato) che ha lasciato il vento, probabilmente già durante la nevicata. Ma, passando un po’ a destra o a sinistra, si possono evitare entrambe.
Discesa (ore 11.30). Per evitare le suddette tracce e onde, mi sono buttato, direttamente dalla punta, sul ripido versante sud-ovest, che appariva liscissimo. Molto, molto bella, anche se un’ora prima sarebbe stata meglio. Arrivato alle malghe, ho recuperato la dorsale seguendo la stradina. Sugli ultimi 200 m di dislivello, la neve era ancora perfettamente portante, ma oggettivamente un po’ lenta.
Per avere le 5 stelle, bisogna scendere entro le 10.30. I dormiglioni come il sottoscritto si devono accontentare di 4 stelle.