Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud

Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud
paoloemme
2 21/02/2011

Gita con attrezzatura SCI ESCURSIONISMO TELEMARK
Bella giornata, con il sole e senza vento, in basso si vedeva la pianura padana trasformata in un mare di nubi, poi da 1100 in su il sole. Scenario bellissimo.
Per salire c’e’ neve fin dalla macchina, probabilmente ho seguito le tracce degli altri forumisti che sono andati oggi. Alla partenza c’era una macchina parcheggiata. Io sono partito da Milano alle 8,30 e ho cominciato la gita alle 11 (!).
Io ero solo, con il mio cane, uno schnauzer gigante di 4 anni che ha l’abitudine di saltare addosso mentre si scia in discesa. In salita e’ un angelo poi appena comincia la scesa diventa un diavolo a 4 e sono 45 kg (tutti muscoli) che ti possono piombare addosso da un momento all’altro. Poi quando qualche volta riesce a farti cadere (notare che fa anche gli agguati) e’ la sua gioia piu’ grande e ti corre intorno cercando di leccarti la faccia. Per farlo smettere di saltarti addosso ti devi arrabbiare, ma spesso non ne hai voglia.
Mi sono fermato al cocuzzolo a 1900. In alto la neve era quasi farinosa, pero’ non copriva bene l’aratura. Comunque sciabile con divertimento. Poi diventa trasformata invernale. In basso proprio marcia.
Io ho fatto grandi diagonali a raspa ma anche parecchie belle curve telemark.
Non c’ero mai stato prima. Montagna bellissima, un balcone sulla pianura, con pendii ideali per lo sciescursionismo-telemark.