Muanda (Costa) da Pian Colombaro per il versante Sud

andrealp
2 06/01/2011
si sale anche senza pneumatici da neve che sono comunque consigliabili
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

La cosa più positiva è stata la giornata che, un po’ a sorpresa, ci ha regalato un sole piuttosto caldo per tutta la salita. Dopo aver raggiunto il pilone dedicato a Frassati ed il cippo sulla vetta della Muanda abbiamo proseguito fino a quota 2.070 in direzione della cresta che porta al Mucrone. La discesa, su neve a tratti scarsa e quasi sempre crostosa, è invece da dimenticare. In alto il vento aveva coperto di un leggero strato di polvere insidiose pietre sporgenti che con un po’ di fortuna siamo riusciti ad evitare. Abbiamo fatto poche belle curve solo nella parte mediana, ben innevata, mentre negli ultimi 100 metri di dislivello è stato necessario scendere con gli sci in spalla lungo la stradina a causa delle troppe pietre presenti. Sicuramente migliore la discesa dal versante nord-est.

In compagnia di Luca (oggi eravamo vestiti come due gemelli!)