Moussiére (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro

giorgiobi
14/09/2019
MTB

Salita lunga ma non molto faticosa anche se la sterrata in questo periodo è parecchio polverosa nella prima parte. Fino al minuscolo abitato di Moussiere percorso monotono, poi la gita sale di tono e nella zona del lago l’ambiente diventa bellissimo. Il portage è limitato a meno di 100 m…oltre il lago con un po di equilibrio si pedala ancora un buon tratto.
Discesa lunghissima…primissima parte niente di eccezionale, poi una volta nel bosco il percorso diventa splendido con una prima serie di tornanti belli tosti…poi più facile ma sempre stupendo.
Una volta ritoccato l’asfalto percorso all’andata all’altezza di un tornante siamo risaliti a quello superiore successivo dove abbiamo seguito sulla sx un bel sentiero (indicazioni percorso 4 VTT) che quasi sempre pianeggiante ci ha portato ad incrociare un largo stradello che con facile percorso scende a St.Crepin zona cimitero. In questo modo si evita di risalire a Le Villard ed il dislivello scende un po.
In bella compagnia dei sempre allegri e scatenati Mai Basta!!