Moussiére (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro

Moussiére (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro
rocciaclimb
4 19/08/2015
MTB

Bel posto di cui nn conoscevo x nulla l’esistenza.Ringrazio coloro che ancora scrivono relazioni,così facendo possono far conoscere e ripetere gite altromodo sconosciute 🙂
L’idea era un’altra x oggi ma il termometro alle 9 del mattino a 900mt segnava +8°..quindi va benissimo questa gita!e gran sorpresa si è rivelata veramente bella,sia come ambiente,salita e sopratutto discesa un misto di tornanti (1000mila) tecnici e tratti scorrevoli e qualche punto più impegnativo (S2 max).
La salita il tratto più duro è quello su asfalto,poi pendenze dolci fino sotto il lago dove ci sono rampe più impegnative.Spintage a tratti fino a 90mt dal colle dove si deve caricarsela in spalla.
La discesa dalla parte opposta nn è molto interessante nella parte alta,fondo scorrevole e tornanti ampi e semplici,nel bosco cambia radicalmente con tantissimi tornantini stretti con radici e gradini vari (S1,bei tratti S2) e tratti con pietre smosse, alcuni traversi sono esposti,fare attenzione.Molto molto bella e molto lunga,piaciuta molto.In un paio di posti si transita sul bordo di un precipizio..occhio..
Ritornati su asfalto consiglio di risalire fino al paese,noi ci siamo fermati prima (2km circa) in prossimità del cartello indicante S.Crepin;da qui parte un tratturo che diviene subito sentiero largo che,con tantissimi tornanti larghi su ottimo fondo,riporta alla macchina.Straconsigliato.
allego traccia con variante di discesa finale.