Il Guilder Pond 622m è il secondo lago più alto del Massachusetts.
L'itinerario richiede due auto: una parcheggiata a Guilder Pond e una al parcheggio del sentiero che conduce alle Race Brook Falls.
Dal parcheggio si può compiere l’anello del Guilder Pond, che merita senz’altro di essere effettuato per i suoi splendidi panorami sul lago e sul Mount Everett.
Ritornati all’auto, si inizia la salita vera e propria al Mount Everett, che si svolge interamente sull’Appalachian Trail. Il sentiero incrocia una strada sterrata e poi sale con decisione fino a incontrare a sinistra il bivacco del Mount Everett, con una grande cengia panoramica a poca distanza dalla vetta. Ben presto si incontra un’altra cengia panoramica sulla destra. Proseguendo, si raggiunge la cima (grande cartello indicatore).
Dalla vetta del Mount Everett l’Appalachian Trail scende ripidamente su placche rocciose piuttosto scivolose sulle quali sono stati installati numerosi gradini di legno per facilitare la progressione. Dopo una discesa ripida e durante la quale occorre prestare attenzione, il sentiero giunge all’ampia sella che separa il Mount Everett dal Mount Race.
Qui si incontra il sentiero proveniente dalle cascate Race Brook Falls, che si prenderà al ritorno. Da notare che per arrivare sin qui si sono persi più metri di dislivello di quelli guadagnati: il punto più basso è a quota 581m, mentre il bivio, poco oltre, è a quota 598m.
Ignorato il bivio per le Race Brook Falls, si prosegue sull’Appalachian Trail, che prende a salire con decisione e obbliga a superare numerosi passaggi rocciosi su facili saltini dove occorre usare le mani. Infine, il sentiero guadagna la panoramicissima sommità del Mount Race 723m, caratterizzata da placche rocciose.
Dalla cima del Mount Race, si ridiscende con attenzione fino al bivio per le cascate Race Brook Falls. Qui si lascia l’Appalachian Trail per il sentiero con segnavia blu. Il sentiero perde moltissima quota. Le spettacolari cascate si incontrano (e si attraversano) a quota 447m, mentre il parcheggio è a quota 235m.
Dal parcheggio del sentiero per le cascate si prende la seconda macchina e in circa 20 minuti si ritorna al Guilder Pond, dove si era lasciata la prima auto.
- Cartografia:
- NYNJTC Map #107, South Taconic Trails.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Frissell (Mount) da Mount Washington Road, anello per Round Mountain e Brace Mountain
Tom Ball Mountain (Anello)
13.3Km
Lake Mansfield (Anello)
13.4Km
Long Pond, anello da Pfeiffer Arboretum
15.4Km
Monument Mountain o Squaw Peak anello Hickey Trail, Squaw Peak Trail e Indian Monument Trail
Laura’s Tower da Goodrich Memorial Park
23.9Km