Mounier (Mont) da Col de l’Espaul e la cresta O-SO

Mounier (Mont) da Col de l’Espaul e la cresta O-SO
La gita
occi
4 12/08/2023
Accesso stradale
Lunghetto l'avvicinamento, da noi fatto via Colle della Lombarda - Isola - Saint-Sauveur-sur-Tinée - Roubion - Valberg; dalla rotonda in centro paese si prende a dx la strada in salita (no indicazioni - seguire per il golf club) x Col de l'Espaul (parcheggio con fontana). Volendo si può arrivare sino a Colle, togliendo 10' di strada. Astenersi guidatori che faticano a fare retromarcia se incontrano qualcuno.

Dal parcheggio del Col de l’Espaul, prima su strada e poi da Colle seguito le indicazioni per il sentiero, che transita dietro alle case per poi allungarsi verso destra e raggiungere la cresta SE del Mont Demant, che si risale zizagando dapprima su praterie e poi su ampia ciaplera raggiungendo con breve discesa la Baisse du Demant; da qui il sentiero, sempre ben evidente, inizia a salire sino al Petit Mounier, breve discesa e poi per cresta sino alla cima del Mounier (croce senza libro di vetta). No acqua lungo il percorso.

Visto che tutte le volte che si facevano gite in zona colle della Lombarda si vedeva questa bella piramide svettare, dopo un primo tentativo fallito, quest’anno è la volta buona del Mounier. L’avvicinamento è lungo più della gita (di sua cmq non cortissima, per dislivello e lunghezza del percorso) quindi andateci in buona compagnia, così passa di più.
Con Paolo anche lui curioso di mettere il naso su questa bella (e distante) montagna.

Link copiato