Moulette (Vallon de la), I tour – Ayla

Moulette (Vallon de la), I tour – Ayla
La gita
damiano-ceresa
4 04/09/2013

….l’ambiente è spettacolare e la via degna dell’ambiente in cui è posizionata!
Gran bella via con tiri che richiedono decisione e qualche passo delicato lontano dagli spit!
La via è chiodata in alcuni tratti distante, ma in compenso i passi duri sono vicino allo spit anche se l’obbligatorio in alcuni punti si fà sentire….ci vuole calma e sangue freddo cantava qualcuno….
Il tiro di 7b+ è difficile anche azzerando (le scarpette scivolano incredibilmente) e ad un certo punto dopo dopo aver munto tutto quello che si poteva mungere (per il sottoscritto) scatta l’obbligatorio (dopo il diedrino) dove lo spit si allunga e dove il passaggio tra l’artif e la scalata libera lascia spazio a qualche pensiero irripetibile…il resto della via invece è tutto scalabile e super!
Qualche tratto (brevissimo) di roccia che si sfalda (gran volo per scaglia precaria sotto il piede che ha ceduto nell’unico momento in cui doveva tenere!!!!) ma nel complesso ottima!
Belli il 1°,2°,3° e 6° tiro (forse quest’ultimo il più bello)….i 6a/6a+ non sono proprio scale per polli….il resto della via richiede almeno il 6b a vista.

Ottime doppie sulla via….inutili (almeno per noi non avendo usato nulla in più) friends e nuts….

Ultima nota: la strada per il colle dlla buffer è chiusa con una sbarra a circa 3,5 km prima del colle stesso e la strada è lungaaaaaaaa: calcolare circa un’ora in più per l’avvicinamento…..la sbarra cmq non era chiusa….a voi l’ardua scelta!

Compagnia più che ottima e ambiente superlativo….

Link copiato