Moulette (Vallon de la), I tour – Ayla

Moulette (Vallon de la), I tour – Ayla
La gita
dan74climb
4 29/08/2009

Bella via, ma molto impegnativa vista la chiodatura veramente lunga sui tratti più facili del 6b (fix inox nuovi da 10 mm). Quasi mai possibile integrare con protezioni veloci. Inoltre i tiri sono sempre molto lunghi, tra i 40 e i 50 m. Sarà che non sono proprio un abituè del calcare, comunque i gradi di alcuni tiri mi sono sembrati un po strettini.
Strada per il colle della Buffere in discrete condizioni; avvicinamento dal colle in 1 ora (seguire il sentiero a mezzacosta e poi quando questo si abbassa troppo tenersi il più possibile in piano). Scritta alla base della via. Sole dopo le 10.30.
L1: 6b con i passi più duri del tiro obbligatori, ben protetto.
L2: 6a (6a+?) muro quasi verticale su tacche, chiodatura severa.
L3: 6b+ (un buon 6c!?) tiro molto sostenuto, continuo, qualche passaggio duro obbligatorio ma non distante dalle protezioni
L4: 6a+ (6b?) anche qui grandi viaggi da spit a spit
L5: 7b+ (non di meno!!) l’inizio del tiro è già atletico e con piedi spalmati, poi passo obbligatorio precario lontano dagli spit, diedrino durissimo ben spittato per provarlo in libera (ma anche per azzerarlo), tettino finale con ribaltamento… 40 m veramente duri.
L6: 6b+ partenza ben spittata, poi si abbatte e 30 m di placca lavorata con 3 spit
L7: 6b facile fino a un muretto con passaggio ben protetto
L8: 5+ spit distanziati
L9: 5+ (6a+ nella parte finale del tiro se si sta sulla linea degli spit) spit distanziati. Alla partenza di questo tiro attenzione a non seguire la linea di spit dell’altra via di dx…
Scesi con 9 doppie (la seconda doppia si fa dalla sosta con anello di calata della via a destra -salendo- di Ayla).

Bel posto con avvicinamento tranquillo e bel panorama… tutto farebbe pensare a una giornata di relax… la via invece bastona bene. Posto ideale per quando fa caldo, . Complimenti a Marco.

Link copiato