Motte di Pletè occidentale da Cervinia

Motte di Pletè occidentale da Cervinia
La gita
scristal2
5 25/04/2009
Osservazioni
Sentito assestamenti
Quota neve m
1900

Gita effettuata non proprio come da relazione ma con partenza circa 500 mt prima del lago Bleu, da quota 1950mt circa. La vetta raggiunta stando alla carta Igc n°5 mi risulta indicata come ” Motta di Plete’ sett.le” , quotata 2869 mt (disl quindi 900mt).

Da 10 a 15 cm di neve fresca sin dalla partenza, prima di FARINA e poi di ZUCCHERO sopra i 2400mt su crosta dura portante, con qualche assestamento della stessa crosta nel tratto centrale piu’ ripido.Nonostante la partenza a tarda ora e la conseguente discesa alle 12,00 la neve si e’ mantenuta tale sino a 100mt dall’auto grazie all’esposizione prevalente a nord! In salita siamo passati sulla cima del Bec Pio Merlo, visibile sin dalla partenza.
Cielo nuvoloso sino a Valtournanche capoluogo, oltre sole pieno con visibilita’ ottima, assenza di vento e panorama assicurato per tutta la gita con vista Cervino.
5 stelle obbligatorie per la qualita’ di oggi (grazie all’ennesima irruzione di aria fredda da est giunta giovedi’ scorso), 5 pure la quantita’. Anche oggi nessun umano oltre noi per tutto il tragitto, solo qualche marmotta che iniziava ad uscire dalla tana scavandosi una lunga trincea nella neve.
Con I. e Claudia 4wd, che ha ricominciato cosi’ a cercare di familiarizzare con le marmotte senza riuscirvi !

Link copiato