Motte di Pletè occidentale da Cervinia

scristal2
5 25/04/2009
Sentito assestamenti
1900

Gita effettuata non proprio come da relazione ma con partenza circa 500 mt prima del lago Bleu, da quota 1950mt circa. La vetta raggiunta stando alla carta Igc n°5 mi risulta indicata come ” Motta di Plete’ sett.le” , quotata 2869 mt (disl quindi 900mt).

Da 10 a 15 cm di neve fresca sin dalla partenza, prima di FARINA e poi di ZUCCHERO sopra i 2400mt su crosta dura portante, con qualche assestamento della stessa crosta nel tratto centrale piu’ ripido.Nonostante la partenza a tarda ora e la conseguente discesa alle 12,00 la neve si e’ mantenuta tale sino a 100mt dall’auto grazie all’esposizione prevalente a nord! In salita siamo passati sulla cima del Bec Pio Merlo, visibile sin dalla partenza.
Cielo nuvoloso sino a Valtournanche capoluogo, oltre sole pieno con visibilita’ ottima, assenza di vento e panorama assicurato per tutta la gita con vista Cervino.
5 stelle obbligatorie per la qualita’ di oggi (grazie all’ennesima irruzione di aria fredda da est giunta giovedi’ scorso), 5 pure la quantita’. Anche oggi nessun umano oltre noi per tutto il tragitto, solo qualche marmotta che iniziava ad uscire dalla tana scavandosi una lunga trincea nella neve.
Con I. e Claudia 4wd, che ha ricominciato cosi’ a cercare di familiarizzare con le marmotte senza riuscirvi !