Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)

Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)
mbed
4 05/05/2024
dal laghetto artificiale per sentiero vago in leggera salita a mezza costa

La Rossa: rara falesia di granito verticale e fessurato, con diedri e tiri molto vari. Abbastanza unica nel suo genere: su granito è davvero difficile trovare falesie che non siano pura placca o puro trad. I tiri sono vari e meritevoli, talora molto estetici.

I primi tiri che si trovano prima di girare l’angolo sono simpatici, ‘semplici’ e gradati abbastanza giusti. Appena si gira l’angolo il discorso cambia.
Il diedro (4c) e Batman è Gay (5a) sono due monotiri STUPENDI e davvero meritevoli. Tuttavia la gradazione è totalmente sbagliata (probabile si sia sgretolata qualche presa fondamentale qua e là, negli anni). Si attestano tra un moderno 5c+ e il 6a+ a parere di tutti. Svariate cordate sono state respinte già dal diedro (4c!) nonostante dichiarassero di avere un ‘solido 6a’. Tuttavia non posso che consigliare questi due tiri davvero splendidi.
Ci tornerò – anche perché non saprei dove trovare altri luoghi in cui allenarsi su questi stili, tipicamente da alta montagna, e senza dover portarsi dietro due serie di friends.