Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)

Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)
ilcontevlad
3 16/04/2023

Oggi faccio il cagac@zz

PRO: posto molto bello, roccia stupenda e arrampicata in fessura che lascia soddisfatti, molto inusuale.
CONTRO: l’avvicinamento non è indicato, la prossima volta mi porto un uniposca.. anche dalla guida di versante sud non si capisce niente, anzi, il disegno non corrisponde alla descrizione.

I gradi sono dati a caso, ho fatto 4 tiri e a tutti bisogna aggiungerne uno, ma in numero, non in lettera! Se “Batman è gay” è 5a io sono Batman (molto contento di averlo chiuso a vista)

Solo 2 vie sono chiodate nuove a fix inox, altre presentano chiodatura mista a fix vecchi ruggine con piastrine inox. Stessa sorte alcune soste, piastrine con anelli e catena nuovi inox su fix zincati, ormai completamente ruggine dentro.. le richiodature dovrebbe farle chi sa cosa fa.
Portatevi una serie di friend medio piccoli e godetevi il posto.

Poi siamo andati alla balena alta, bel posto ma niente a che vedere con qui…
Con fede

Avvicinamento alto: da poco prima del laghetto NON seguire la jeepabile che scende ma prendere la traccia labile che in leggera salita passa qualche metro sotto lo skilift che si vede in alto, senza raggiungerlo. Girargli dietro e raggiungere la struttura ora visibile per ripida traccia in discesa scivolosa. 10 min dal parcheggio.

Avvicinamento basso: dal laghetto seguire la jeepabile in discesa per 3 tornanti e poi tagliare verso dx su traccia nel prato, segno in vernice su masso. Ad un cartello che indica Alpe Bertogna in discesa a sx, proseguire dritto su traccia evidente ma non segnata in piano ed in breve si raggiunge la struttura Il Nano. In 2 minuti in salita alla Rossa. 15 min dall’auto, meno “pericoloso”.