Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)

Mottarone – La Rossa, Regolare, Monolito (Falesie)
martuz
2 19/02/2023
Come le descrizioni. Il sentiero a mezzacosta a dx è ben visibile, l'ultimo pezzo per scendere alla base della Rossa è ripido con erba scivolina e poco intuibile.

Dopo un fallimento sul 5a “Batman è gay” ho completato solo il tiro 3b e ce ne siamo andati. Premetto che ho sempre solo arrampicato in Piemonte, ma la gradazione di questa falesia è totalmente sbagliata. Siamo andati anche al settore Balena Alta sempre sul Mottarone e lì qualcosa siamo riusciti a fare (ho un 6a solido da prima). Vi consiglio di andare qua se vi piacciono parecchio le fessure e di non fare affidamento sui gradi, guardate bene i tiri prima di farli.
Nota dolente: la base è scomoda per tutti i tiri tranne 2/3.
Nota super dolente: faceva caldissimo. Magnesite necessaria. Purtroppo questa settimana ci sono state temperature anomale, però lì sembrava ci fossero 30 gradi!

La falesia è esteticamente bellissima. È davvero rosa come nelle foto e le fessure sono splendide.
Molto meno belle sono le piste da sci circondate da erba e tutte le persone con la tuta da sci mentre tu sei in top e pantaloncini. Chiudetele.