Mottarone da Gignese

4 15/10/2017
Traccia GPX
Mottarone anello da Gignese

Il percorso effettuato parte dalla periferia di Gignese, al bivio che sale a Someraro.
SI sale per le stradine di Gignese e Stresa fino ad arrivare al giardino Alpina, poi si prosegue per sterrato e si supera il bivio del sentiero L1 che sale direttamente al Mottarone.
Si continua su strada sterrata con saliscendi fino ad incontrare il sentero M3 che sale da Baveno.
Il sentiero prosegue verso il monte Zughero; gli ultimi 100 metri sono molto ripidi e disagevoli (più EE che E).
Arrivati al colletto, si raggiunge facilmente la cima in pochi minuti.
RIdiscesi al colletto si continua per Alpe Nuova e si segue il sentiero che raggiunge il Mottarone.
Per la discesa si segue il sentiero V0 che porta fino alla periferia di Gignese, attraversando prima i prati e poi i boschi; si attraversa il paese e si chiude il giro.
Allegata la traccia del percorso effettuato.

Giornata con tempo molto bello e caldo.
Bellissimi panorami sul lago Maggiore e sulle Alpi italiane e svizzere, accresciuti dal periodo autunnale che offre una varietà di colori della vegetazione-