Mottarone, Cima Cusio – Don’t Cry for Me Valentina

Mottarone, Cima Cusio – Don’t Cry for Me Valentina
garaca
4 31/10/2014

Volendo fare l’integrale , come consigliato da Alberto Paleari, siamo partiti dal Mottarone e scesi all’attacco dal colle delle Capre. La descrizione di Paleari su Ossolaclimbing e’ pressoché perfetta. L”avvicinamento così fatto , per noi vecchi scarponi, e’ divertente come l’arrampicata, aggiunge quel pizzico di alpinismo a tutta la salita. I primi tre tiri danno modo di prendere confidenza col granito fantastico del mottarone, sono facili ma non banali. Dopo questi si sale x circa 100 metri in un canale roccio/erboso e si riparte con l’arrampicata della 2^ parte della via, scritta Valentina alla partenza. Il primo tiro e’ subito bello tosto, ma la perfezione del terzo………..pura aderenza su granito da antologia , vale il viaggio. Il penultimo e l’ultimo tiro sono molto belli ed impegnativi, sopratutto la partenza del penultimo. ( abbiamo visto che si può evitare la partenza del penultimo tiro, stando qualche metro più a dx e salire una fessura con spit e collegarsi all’originale 10 metri sopra. Sembra un poco più facile). Arrivati alla bandierina metallica della vetta, per sentiero poco evidente, segni blu, si sale alla cresta e per il sentiero dell’andata si rientra al Mottarone.

Splendida giornata in compagnia dell’amico Max.