Mottarone da Granerolo, anello

franz-roten
5 16/08/2022
Ampio parcheggio a Granerolo

Descrizione ben fatta e completa. Non sono salito nè all’Elmo nè allo Zughero. Aggiungo solo qualche nota : il cartello che indica il sentiero al parcheggio di Granerolo era coperto dai rami di un castagno (che ho accorciato). Il bivio tra VN3 e VN1 segnala solo il VN3, ma seguendo la relazione si prende a destra il sentiero corretto che per una buona parte è coperto da felci ed erba in cui spesso non si vede dove si mettono i piedi. Dalla cima del Mottarone sono sceso alla baita CAI Baveno seguendo il sentiero VM3 (vecchia pista da sci). Qui non è evidente dove riparte il VN1 : di fronte alla baita, su un muro diroccato si intravede un segno bianco e rosso ed una debole traccia di sentiero che si introduce nel bosco in mezzacosta. La traccia è molto esile, ma poi diventa sentiero e si riesce a seguire fino a ritornare al bivio incontrato in salita. Alcuni tratti da fare con attenzione, anche qui alcuni tratti con erba e felci (e foglie di faggio che fanno scivolare…). Sentieri comunque in generale ben segnalati, ma percorsi raramente : una sola persona incontrata mentre scendevo. In totale 1150 m di dislivello in un ambiente “wild” salvo il tratto tra il parcheggio delle auto sul piazzale del Mottarone e la cima, pieno di persone.