Mortirolo (Passo del) da Mazzo Valtellina

Mortirolo (Passo del) da Mazzo Valtellina
andrea81
5 19/09/2020

Da Mazzo è un bel… Mazzo! Io sono partito da Tirano per scaldare la gamba, poi a inizio salita i primi 2 km sono duri ma illudono che sia più facile del previsto…. dopodichè arrivano i muri, per fortuna i numerosi tornanti danno possibilità di respirare. Asfalto in buone condizioni seppur umido per le piogge della sera precedente. Quando si incontra la strada che proviene da Grosio la pendenza torna umana, ancora tratti impegnativi ma una volta raggiunta l’area picnic sotto il passo, ormai è fatta.
Discesa effettuata per la strada di Grosio, una volta giunto al paese sono rientrato a Tirano seguendo la bellissima ciclabile del Percorso Valtellina.

Ho preferito utilizzare la mountain bike viste le pendenze, e tutto sommato la scelta si è rivelata azzeccata, anche perchè così facendo ho potuto anche raggiungere su sterrata il laghetto del Mortirolo e l’omonimo rifugio. Salita che si svolge tutta in ombra di un fresco bosco, ideale nelle giornate più calde; oggi clima perfetto, seppur parecchio umido.